Chi siamo

Le Edizioni Gino Rossato si configurano, fin dal 1986, come punto di riferimento nel panorama nazionale per quel che concerne la storia militare: la nostra produzione accompagna il lettore in un affascinante viaggio a ritroso nel tempo attraverso la Seconda ed in particolare la Prima Guerra Mondiale.

I nostri ingredienti: una selezione di testi scritti sulla base di un sempre aggiornato quanto meticoloso lavoro di ricerca storica da parte di autori che si configurano come i massimi esperti del settore; una realizzazione particolarmente accurata per quello che riguarda la riproduzione delle immagini, da sempre poste a dialogare col testo.

La storia: Gino Rossato 30 anno di “storie”

Le passioni per la montagna e per la fotografia spingono Gino Rossato a percorrere i luoghi della Grande Guerra, situati entro i suoi confini; nascono così le prime guide storico-escursionistiche nel 1985 in cui, alla descrizione dei sentieri e dei percorsi, viene abbinata la parte storica, curata fin dall’inizio da parte di studiosi molto competenti ed appassionati.

Da questo connubio nascono i primi volumi sulla Prima Guerra Mondiale che via via porteranno alla realizzazione in questi decenni di un catalogo di storia militare che, oltre alla produzione storica in senso tradizionale, ha accolto al suo interno tematiche inconsuete ed innovative, vere e proprie novità, anche per gli addetti ai lavori.

All’originalità si è sempre affiancata una particolare cura nella realizzazione del libro stesso e nelle scelte del materiale fotografico.

Da ricordare le oltre 130.000 copie vendute di “1914 -1918. La grande Guerra sugli Altopiani di Folgaria –Lavarone – Luserna – Vezzena – Sette Comuni – Monte Pasubio –Monte Cimone e sugli altri fronti di guerra” di Liber, Leitempergher e Kozlovic ed i vari premi e riconoscimenti ricevuti.

...le numerosissime fotografie contribuiscono non poco alla ricostruzione dell’ambiente e del momento storico – basate su un’accurata documentazione che consente di illustrare con dovizia di particolari gli aspetti ‘tecnici’ dell’acquartieramento delle truppe di Sua Maestà e dei combattimenti che le hanno viste protagoniste, ma che hanno forse il loro punto di maggior interesse nelle parole di chi ebbe la fortuna di tornare a casa...

Privato

Ecco una ottima raccolta di dati e foto molto interessanti, che comprendono il periodo di intervento dei soldati inglesi sul fronte italiano ...piccolo contributo ma che comunque non può essere paragonato all' aiuto dato dagli Italiani sul fronte occidentale!

Privato