Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione libro: La Lettera Svelata

Gen 12 @ 18:00 - 22:00

Gratuito

Il volume, ultimo nato in casa delle Edizioni Gino Rossato, rappresenta senza dubbio un vero e proprio viaggio nel tempo che si svolge lungo le pendici dell’Ortigara, in provincia di Vicenza, una delle montagne “Sacre” della Grande Guerra.
Una rivelazione sorprendente, seguendo le tracce del Sottotenente Adolfo Ferrero che dell’epopea della Prima Guerra Mondiale viene unanimemente riconosciuto e ricordato come “eroe”.
Un’indagine che si rivela esperienza unica nel proprio genere, vissuta come un autentico rompicapo storico.
Una sorta di racconto, attraverso il quale vengono disseppelliti “Sacri frammenti” d’un passato così lontano, per giungere infine, dopo innumerevoli colpi di scena, alla verità. Una verità inaspettata, svelata a distanza di cent’anni.

Estratto dell’opera:
Il libro inizialmente ci presenta la figura di Adolfo Ferrero bambino ed adolescente sullo sfondo della Torino di inizio ‘900 per poi raccontarne gli ultimi istanti di vita al fronte e la sua morte sul Monte Ortigara (Altopiano di Asiago, (VI)) il 19 Giugno 1917. Prima dell’ultimo, tragico, assalto, Adolfo appena ventenne, scrisse una commovente lettera al suoi familiari, tutt’ora conservata ed esposta al Sacrario Militare di Asiago: la narrazione prosegue nel tentativo di svelare le vicende di questa famosa missiva, mai fino ad ora pienamente chiarite.
Gli autori, attraverso una delicatissima e sofferta indagine, ci guidano in un avvincente viaggio che finisce per approdare ai nostri giorni e ricondurci a Torino, superando la leggenda e svelando una verità che fa risaltare ancora di più la figura e la memoria del giovane Adolfo, e del suo scritto, riconosciuto unanimemente come tra le più alte espressioni di spirito civile e militare della Grande Guerra, donando altresì al lettore molteplici spunti di riflessione in relazione all’atrocità e all’insensatezza della guerra.

Note biografiche dei relatori/autori dell’opera:
Alberto Di Gilio, nato a Parma nel 1968 e residente a Vigonza (PD). Ricercatore storico, unisce alla passione per il primo conflitto mondiale la costante attività di ricerca documentale nei maggiori Musei, Biblioteche ed Archivi storici italiani. Sul tema della Grande Guerra ha al suo attivo diverse opere ed ha tenuto presentazioni e conferenze in Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Slovenia.
Oltre ad aver scritto articoli per riviste specializzate, è stato invitato ed intervistato dalla testata
“Repubblica”; alcuni suoi interventi sono stati inseriti nella collana di Dvd sulla Grande Guerra, a cura del giornalista Paolo Rumiz.Contatto: alberto.digilio@libero.it
Leonardo Pianezzola: nato a Sandrigo (VI) nel 1969 e residente a Dueville
(VI).
Ricercatore storico, si occupa di restauro del libro antico, riordino e catalogazione d archivi storici civile ed ecclesiastici e di consulenze in materia di antiquariato cartaceo.
Esperto in storia e leggenda del condottiero medievale Ezzelino III da Romano e in storia della Grande Guerra, ha al suo attivo numerosi articoli e saggi pubblicati, interventi in conferenze e documentari. Alla passione per la ricerca storica d’archivio unisce una profonda conoscenza del territorio montano vicentino, ove organizzaescursioni guidate di varia difficoltà.
Contatto: leonardopianezzola@virgilio.it

Dettagli

Data:
Gen 12
Ora:
18:00 - 22:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Organizzatore

Edizioni Gino Rossato

Luogo

Museo Storico Terza Armata
Via Altinate, 59
Padova, 35121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+39 049 820 3430
Phone: +39 0445411000
Fax: info@edizionirossato.it
Address: 36078  Valdagno (VI) - Italia
Via Bella Venezia, 13/C
SPEDIZIONE GRATUITA IN TUTTA ITALIA